Il nuovo mutuo prima casa agevolato, senza anticipo, pensato per i giovani under 35 potrebbe diventare molto presto realtà.
Futuro e giovani sono parole frequenti nei discorsi del premier Mario Draghi, così come nei piani del suo governo vi è l’obiettivo di agevolare gli under 35 per l’acquisto di una casa.
– Come funziona il nuovo mutuo
Non servirà più un anticipo di tasca propria, dato che a fare da garante ci sarà lo Stato. Questo è quanto annunciato dal Presidente del Consiglio presentando alla Camera dei Deputati il programma per il Recovery Plan, destinato a Bruxelles proprio per far stanziare all’Italia 200 miliardi.
Volto ad aiutare i giovani, il mutuo per l’acquisto di una prima casa per gli under 35 potrà arrivare fino al 100% della spesa. L’agevolazione dovrebbe aggiungersi agli sgravi fiscali sull’accensione dei prestiti per l’acquisto della prima abitazione per i più giovani annunciati pochi giorni fa con il Documento di economia e finanza.
– Un vero aiuto per la casa dei tuoi sogni
Oggi, per i giovani al di sotto dei 35 anni comprare la prima casa è praticamente utopico: basta considerare le cifre stellari degli immobili raggiunte nell’ultimo decennio e lo stipendio attuale di un under 35 (nella speranza che abbia un contratto a tempo indeterminato).
Per renderci conto delle difficoltà che i giovani di questo secolo hanno nell’acquisto di una casa, occorre fare un salto indietro nel tempo.
Negli anni ‘60, in piena crescita economica, un giovane operaio con uno stipendio di 50mila lire poteva permettersi un appartamento a Roma in una zona residenziale, destinando il 50% della sua retribuzione ad un mutuo ventennale. Negli anni ‘70 gli sarebbero bastati 19 anni. Oggi, invece, un giovane che guadagna circa 1.600 euro, impiegherebbe 40 anni, in sostanza la sua intera vita lavorativa.
Il governo Draghi ha promesso di intervenire su questo aspetto. Nel decreto Sostegni bis, che dovrebbe esser varato entro le prossime settimane, è previsto il rifinanziamento del Fondo di garanzia per i mutui per l’acquisto e ristrutturazione prima casa. La novità è che dovrebbero accedervi solo gli under 35 per comprare una casa con un mutuo pari al 100% del valore dell’immobile senza la condizione di dover versare in anticipo il 20% dell’importo, perché a sua garanzia ci sarà lo Stato.
L’intrattenimento disponibile come jogo da roleta online può offrire un’entusiasmante opportunità per trascorrere il tempo libero. Questo tipo di intrattenimento, se gestito bene, può essere una bella aggiunta alla tua routine quotidiana, offrendoti un po’ di tregua dalle pressioni e dalle responsabilità finanziarie.
Fonte: gqitalia.it